Libri
15403
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15403,bridge-core-3.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,qode-theme-ver-21.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
Shop
LIBRI
BOSCO NERO E ALTRI RACCONTI
Vittorio Brunello
A chi, incautamente, fosse tentato di avventurarsi nella lettura di questi racconti devo premettere che non sono frutto della mia fantasia. Si tratta di persone e vicende di un’epoca ormai archiviata come passato remoto, per me invece sempre presenti per la ricchezza civile ed umana di una gioventù passata attraverso uno dei periodi più bui della nostra storia.
OGNI FUTURO È GIÀ TRASCORSO
Andrea Rilievo
Il giorno di Santa Lucia nella provincia veneta è festeggiato ancor più del Natale: al centro commerciale Il Girone tutti si dedicano agli acquisti, mentre Domenico, Marco, Angela e Katia – i membri di una banda stranamente assortita – si apprestano a realizzare il piano che preparano da tempo: il furto a un negozio del complesso.
Qualcosa, però, va storto: un incidente al vicino aeroporto cambia le sorti dei ladri, li costringe a scoprire i loro segreti e a scavare in un lontano passato.
E segna per sempre la storia della città.
RESPIRI DELLA VALLE
Alessandro Bresolin
REDINI
Stefano Torresan
Per alcuni ragazzi ci vorrebbero le bombole di parole, altro che di ossigeno. Un po’ come ai sub, andrebbe data una dose di parole giornaliera. Da poter spendere per affrontare viaggi lunghissimi come quelli per andare a scuola. Soprattutto per il fatto di dover convivere con degli adulti, che, a volte, sono più spaventati di loro.
DODICI ANNI
Mauro Spigarolo
Opera intensa e introspettiva, che scava con lo scalpellino la superficie defilata del quotidiano: stati d’animo intimi, paesaggi, riflessioni e ricordi con uno stile originale e ricercato, una bulimia verbale criptica ed emozionante, da indagare in ogni suo minimo anfratto linguistico. L’autore ritrae l’attuale con pensieri quasi onirici, sentimenti anacronistici, impercettibili gesti, attimi di vita vissuta o proiettata, persone vere e persone possibili. Una raccolta di minute gemme in prosa e poesia, frasi lapidarie, pensieri apocalittici in bella copia, ondulazioni sussurrate da leggere con la giusta tensione. Un flusso di pensiero enigmatico, al ritmo di associazioni inconsce volutamente senza linearità discorsiva.
INDAGINE 40814
Luca Valente
Dodici monaci in fuga dalle invasioni ungare nel X secolo. Un segreto da custodire.
Una spietata rappresaglia delle SS tedesche sul finire della seconda guerra mondiale. Un segreto da proteggere.
Un numero enigmatico inciso dal serial killer nella carne delle sue vittime. Un segreto da scoprire.
Solo un uomo e una donna, legati da un antico rimorso, possono risolvere l’indagine 40814.
SHALOM
Giorgio Spiller
Un paese di montagna accoglie nel 1941 un gruppo di ebrei internati.
Per due anni vivranno a stretto contatto con la popolazione travolta dalla guerra e in procinto di entrare nella Resistenza, ne condivideranno le privazioni nella quotidianità, creando legami destinati a durare nel tempo.
Una storia di profonda umanità che rischiava l’oblio, e che un paziente e capillare lavoro di recupero ha riportato in luce.
IL VILLAGGIO BRUCIA
Giorgio Spiller
Nel settembre del ’44 i nazifascisti incendiano un paese di montagna per rappresaglia ad azioni partigiane. Da lì a qualche anno a incenerirsi con il combustibile del progresso sarà un secolare modo di vivere in armonia e comunione con il paesaggio.
LA GUERRA IN STRADA
Giorgio Spiller
Il 27 aprile ’45 in un paese di montagna i nazisti in ritirata uccidono undici civili inermi dopo uno scontro armato con i partigiani.
È l’ennesima tragedia generata dal caos che porta con sé la guerra.
LA GUERA GRANDA
Saverio Mirijello
La “Guera Granda” (così come la generazione dell’epoca chiamò la prima guerra mondiale) è una selezione di articoli scritti per varie testate tra il 2009 e il 2018, più dei pezzi inediti.
Vi sono trattate diverse tematiche toccate dall’autore nel corso di oltre un centinaio di conferenze e lezioni sugli effetti letali (non solo esteriori) della guerra.
CARO PROF DI FILOSOFIA
Francesca Ambroso / Silvano Bordignon

Questo libro raccoglie le confessioni di otto docenti di filosofia avvenute in incontri pubblici preserali in un piccolo centro veneto, Rosà, all’interno di una esperienza pluriennale denominata “Aperitivo con i filosofi”.
Il desiderio è quello di avvicinare alla filosofia, farla gustare anche a chi non l’ha mai ufficialmente affrontata, attraverso l’umanità e la semplicità di chi invece ne ha fatto una scelta professionale.
VOCI DI UNA VALLE
Giuseppe Gheno
Da Collicello e Primolano a Campese e Solagna; la Valbrenta, antica via di comunicazione e zona di secolare confine, è un territorio ricco di storia e di lingua.
La raccolta dei materiali lessicali è iniziata più di 30 anni fa; la loro sistemazione, l’elaborazione e l’integrazione nel testo qui presentato hanno comportato una cura ultradecennale. Nella ricerca sono stati coinvolti oltre un centinaio di appassionati raccoglitori e di fervidi informatori.
ITINERARIA
Angelo Chemin
Una pubblicazione ricca di notizie, storie, dati e immagini che si propone anche come una “guida” per condurci alla scoperta del mondo dell’accoglienza e dell’aiuto.
LO CIARLAR DELL’ELSA
Mattia Bernardi
Manoscritti di amanuensi spesso poco partecipi della vita al di fuori dei conventi, preziose lettere e statuti comunali, usurati armamenti di metalli misti e dolci, e ruderi di castelli e fortificazioni un tempo magnifici ed imponenti, simbolo della resistenza e trionfo umani sulle avversità dell’indomabile natura e teatro di sanguinose battaglie.
ADELE PERGHER PROFUGA
Raffaella Calgaro
È il 15 maggio 1916 e nell’Altopiano di Asiago, terra di confine tra Italia e Impero Austro-Ungarico, inizia la Spedizione Punitiva. Adele Pergher, una donna di origine cimbra, fugge a piedi verso la pianura, lasciando tutto in mano al nemico.
Per Adele ha inizio una storia fatta di paura e di sofferenza; dal suo rassicurante mondo la donna verrà proiettata in una grande città, Milano, dove raggiungerà un’emancipazione che la porterà a fare delle scelte impensabili per l’epoca.
NON TUTTI GLI UOMINI
Giuseppe Cenci
Estate 1954.
Dalla fine della guerra Trieste è occupata dalle truppe anglo-americane. Vittorio Jaszbereny, giovane aristocratico istriano, è fuggito da Pola all’arrivo delle milizie di Tito. Adesso è in vacanza al Lido di Venezia dove fa la conoscenza di Eliane, una ragazza svizzera che trascorre l’estate nella villa dello zio e tra i due scoppia un’imprevista passione.
Ma Vittorio è realmente in vacanza o sono altri i motivi della sua presenza al Lido? E l’incontro con Eliane è stato davvero casuale? Quali segreti nasconde lo zio Giovanni Foscarini, personaggio dal compromettente passato politico? Perchè favorisce la relazione tra i due giovani?
L’ARTE DEL FABBRICARE
Francesco Tessarolo
Come quella delle Smalterie, anche la storia dei Westen si dipana come un romanzo; un avvincente romanzo ricco di colpi di scena e di protagonisti, di intrecci imprevedibili e di episodi sconosciuti.
I SOSSA E IL BEATO LORENZINO
Stefano Zulian
La loro storia nei documenti d’archivio
CALENDARIO CELTICO DEGLI ALBERI
Alessandro Marchesan / Aurelio La Scala Marchesan
Ti sei mai chiesto da dove proviene la tua attrazione per il mondo verde e i suoi abitanti?
Opera di sintesi che riprende nozioni dai più grandi esperti del mondo vegetale e tradizionale dei Celti.
LE STAGIONI DI PELLESTRINA
Dionisio Vianello Vissere
Uomini, terra, acqua, luce
VAIA, LO SPIRITO DEL VENTO
Silvana Dal Cero
Sull’altopiano di Asiago, la bellissima piana di Marcesina fu devastata, come altre terre venete, dalla violenza di vaia.
Una fiaba travolgente che ha in sé l’annuncio della rinascita. Qui Marcesina è la principessa del luogo e Vaia il rabbioso Spirito del Vento che ne distrugge il regno.
TENTATIVO DI VOLO
Leonardo Scapin
Come può esprimersi un’utopia? Cosa significa volare?
Questo piccolo libro raccoglie i testi che hanno contraddistinto la produzione dei primi anni di scrittura dell’autore: testi brevi, pros poetiche unite da qualche racconto a fare da collante.
Il filo conduttore del tutto è la ricerca di una libertà desiderata, voluta, combattuta e raggiunta grazie all’atto primario della scrittura.
L’EXTRA
Gianromano Gnesotto
Di tempi facili i migranti non ne hanno mai avuti. Gente tosta, però. Quasi il prodotto di una selezione naturale. Ma di integrazione non se ne parla più, nonostante la “generazione Balotelli”.
IL TESORO DI EZZELINO
Giordano Dellai
Una comunità gnostica copta fugge in Veneto al tempo della lotta alle eresie e qui prospera in clandestinità dando i natali otto secoli dopo ad Ezzelino III da Romano, alfiere del ghibellinismo duecentesco, per poi lentamente trasformarsi in una sorta di setta segreta dedita alla conquista del potere ad ogni costo. I percorsi di questa setta si incrociano in epoca contemporanea con quelli di Angelo Zolinato, protagonista del romanzo, che un’enigmatica scritta latina ha messo sulle tracce del leggendario tesoro di Ezzelino.
IL TEMPO DELLE ROSE
Giandomenico Cortese
Immagini e parole, nel tempo delle rose, per cogliere e narrare sentimenti, emozioni, sensazioni e narrare lo spirito di un luogo, la costruzione di una comunità. Per rileggere la storia di un paese, cresciuto per secoli all’ombra dei campanili, ed incontrare la sua gente, dignitosa e solidale, fedele e creativa, laboriosa e forte, e ritrovare insieme attimi di ossigeno per il futuro.
CONCO
Bruno Pezzin / Damiano Lorenzon
Il disperso, il ferito, il prigioniero, il disertore.
Conco: la Grande Guerra nelle lettere e nei racconti di quattro protagonisti.
CORTE DEL CRISTO
Giuseppe Ceresa
Storie, aneddoti, spicchi di vita rimasti nella memoria, a partire dalla seconda metà del ‘900, ambientati in una piccola porzione di un quartiere di Bassano del Grappa e nei suoi dintorni, che racconto dal mio punto di vista, con spunti autobiografici, cercando di rivivere i fatti e di descrivere i personaggi con la percezione originaria, ovvero con lo stato d’animo, il carattere e i sentimenti di un ragazzo dell’epoca, che cresceva e maturava a poco a poco, lentamente e con fatica; il tutto collegato alla innata passione per i motori e per le moto in particolare.
MONOLOGO DEL VECCHIO PONTE
Milo Ferrazzi
RIFLETTO EMOZIONI
Claudia Giacon
Una raccolta di racconti brevi come un viaggio interiore nel quale un po’ tutti ci possiamo riconoscere. Un viaggio nel cuore, nell’anima, nelle emozioni, come un caleidoscopio di colori ma anche suoni. Ogni racconto è accompagnato da una foto e da un suggerimento musicale che, secondo l’autrice, potrebbe essere ascoltata durante la lettura.
LANA PECORE PASTORI
Tra il monte e il piano
GINESTRE A SAN TEODORO
Giancarlo Martini
Di Macerata Feltria tra le colline del Montefeltro negli anni ’50 ’60.
La vita è piena di emozioni che sono rimaste nei nostri cuori e le ricorda solo chi le ha vissute.
L’amore per la propria terra è un amore che nasce con noi e lo portiamo sempre nel cuore.
ADELE NELLA PIANA D’ORIENTE
Loris Geronazzo
Adele, quando perde il papà, è solo una ragazzina. Smarrita, tenta di rimettere insieme i cocci provocati da quel lutto prematuro. Un giorno, aggirandosi per casa, si ferma di fronte alla macchina fotografica del genitore. Dopo averla osservata a lungo, la prende e la porta con sé percorrendo l’intera Piana d’Oriente. Inizia così, senza preavviso alcuno, il suo guardare attraverso l’obiettivo.
FIGLI DEL SOLE IPERBOREO
Aurelio La Scala Marchesan
Questo testo è una sintesi di ragionamenti e congetture personali, di analisi e comparazione di libri sul tema delle origini e dell’identità, fuori dagli schemi tracciati.

UNA SCOMODA AMICIZIA
Gian Antonio Costantini
Chi era Giuseppe Bedin e che cos’era la Banda Bedin? Attraverso questo racconto, conosceremo alcuni aspetti di questo gruppo di rapinatori divenuto all’epoca leggendario.
DIARIO DI UN BEATNIK MODERNO
Billy Zuma
Il Cammino Alternativo di Santiago de Compostela.
IL RITORNO DEL BURATTINO
Milo Ferrazzi
È un racconto che fa parte di una trilogia, il cui primo episodio ha per titolo Il cavaliere innamorato, mentre il terzo è ancora in gestazione ed è, per il momento, senza titolo. Nell’insieme costituiscono un impietoso ritratto dei politici italiani della seconda repubblica.
IL CIONDOLO DI ALTOPASSO
Saverio Parma
Altopasso è un paesino di montagna dove regnano l’armonia, la solidarietà, la bellezza, la ricerca del bene comune. Un gioiello incastonato tra rigogliosi boschi e alte vette alpine. Il posto ideale sia per staccare la spina dopo una estate di intenso lavoro, sia per trovare quella serenità interiore che consente di guardarsi dentro cercando di capire quale direzione voler dare alla propria vita.
PAGINE DI STORIA “RIMOSSE”
Enrico Vigna
Il 2 dicembre 1943 si costituì in Plievlia la Divisione italiana partigiana <<Garibaldi>> che combattè in Jugoslavia, inserita, come Unità dell’Esercito italiano, nell’Esercito Popolare Liberatore Jugoslavo (EPLJ) per la liberazione dell’Jugoslavia dall’occupazione tedesca.
L’UOMO DEL JUKEBOX
Giuseppe Claudio Cenci
Una divertente rappresentazione dell’avvento del sessantotto nella profonda provincia del Veneto cattolico.
MI CHIAMANO SANTO
Lorenzo Panizzolo
“Ma è vero che lei si chiama Santo?” mi ha chiesto Regina a un certo punto, e io “Sì mi chiamano tutti così, è per via che sono nato il primo novembre; magari le spiegherò meglio al prossimo incontro, se per caso succede”.
CACCIATORI DI DEMONI
Aurelio la Scala Marchesan
Riedizione del manoscritto fantasy del 2008, dove epica occidentale si mescola ad elementi della filosofia vedica.
Un viaggio oltre l’umano per sconfiggere le forze del male e riequilibrare le armonie terrestri.
VITE SPEZZATE
Francesco Tessarolo, Paolo Meggetto, Roberto Zonta
Il rastrellamento nazi-fascista del settembre 1944 segna pesantemente la storia di Bassano del Grappa, trovando un tragico epilogo nell’impiccagione di 31 giovani lungo i viali più belli della città.
UN VIAGGIO LUNGO UN SECOLO
Angelo Chemin, Daniela Caenaro
Il profugato da Cismon a Giarre 1917-1919.
Profugo è chi cerca scampo, fugge lontano, è fuggiasco ed errante, ed è costretto per guerra o calamità ad abbandonare la patria e il paese.
HOMO VENETICUS
Eginardo Baron
Homo Veneticus è il primo abitante della laguna veneta. Con ingegno e quotidiano sacrificio trasforma le paludi in un ambiente vivibile, mettendo al sicuro famiglia e lavoro dalle invasioni barbariche e dalle scorrerie degli stessi eserciti imperiali.
IL DESTINO DI FELICE
Lorenzo Panizzolo
Il romanzo è ambientato nel 1918 a Fagarè di San Biagio di Callalta, nel trevigiano, vicino al Piave che, a quel tempo, separava l’esercito italiano da quello austro-ungarico.
INTRECCIO DI CUORI
Sabrina Martini
Due vite alla deriva, distrutte, private ormai di ogni sogno e di ogni illusione.
Due vite smarrite tra le tenebre, in un mondo che si spegne, dove colori, profumi, musica e sorrisi hanno perso ogni luce.
Una realtà ostile, che si sbriciola, diventando polvere di sogno, evanescente e quanto mai effimera, volatile ed inconsistente.
Due vite che il destino unisce ed intreccia in un legame speciale.
LA CALDAIA DELLE STREGHE
Saverio Mirijello
L’AMORE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO
Laura Primon / Angelo Baron
Caro Amore Mio
Sei seduta? No? Allora siediti, meglio in poltrona, perchè questa che hai tra le mani è la più lunga lettra d’amore che sia mai stata scritta.
Una lettra d’amore che parte dal lontano 1909 quando Vincenzo Gnoato di Camazzole rientra in Italia dal Brasile, perchè spesso l’amore affonda nel tempo le sue radici.
Un libro che dall’oggi ci riporta al dolore del distacco, alla paura dell’ignoto, al valore della famiglia.
Alle strade contorte e sotterranee del destino su cui spesso l’amore viaggia.
VOLTI ABBRONZATI E FUCILI ARRUGGINITI
Maria Teresa Tomada / Francesco Tessarolo
Il diario di Filomena Dalla Palma, Gina, partigiana sul Grappa.
LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE VECCHIO 1948
Alfredo Tessarolo
Con questa raccolta di testimonianze e di documenti l’autore ha inteso dare un contributo alla storia della ricostruzione del Ponte di Bassano, avvenuta nell’anno 1948, ad opera dell’Impresa Tessarolo Giulio e Figli.
TI UCCIDO AL CUOA
Alessandro Morello
Romanzo su una Business School nell’economia veneta.
LEARNY ENGLISH WITH MR. PUNNY
Guglielmo Donato / Aldo Hoffinger
The meaning of the puns are beautifully brought to life and made more immediately understandable through the comic illustrations even for those who don’t undestand English so well.
I MASSACRI NAZIFASCISTI A SUD DEL MONTE GRAPPA
Paolo Meggetto / Roberto Zonta
E il ruolo degli squadristi delle Brigate Nere di Vicenza e di Treviso (21-28 settembre 1944).
CELTI
Alessandro Marchesan / Aurelio La Scala Marchesan
Genti celtiche e ritrovamenti archeologici di origine e cultura celtica nell’area nord orientale veneta e retica (VI° – I° secolo a.C.).
LA VITA INCOMINCIA DOMANI
Maria Lucia Bagnara
Breve storia dell’artigliere Italo Bagnara Vacarìa.
LA PENNA DEL TENENTE BOTTINI
Paul Schachtbrunnen
Come non andò a finire la Prima Guerra Mondiale in Italia… come avrebbe potuto invece concludersi se soltanto qualcuno avesse avuto un po’ più di fortuna…
L’ATLETA PARTIGIANO
Paolo Tagini
Nino Torcellan, Medaglia al Valore Militare della Resistenza bassanese. Alla fine degli anni Trenta, il bassanese Nino Torcellan si meritò l’appellativo di “atleta di tutti gli sport” per i suoi risultati nel nuoto, nell’atletica leggera e nel rugby. Nonostante il regime di Mussolini ne avesse esaltato le gesta, dopo l’8 settembre 1943, egli scelse di combattere la tirannia nazi-fascista.